La Macedonia Centrale è una delle Regioni in cui è amministrativamente suddivisa la Grecia; la sua città più importante è indubbiamente Salonicco.
Cosa vedere a Salonicco?
Da qui si può osservare il lungomare della città e la Torre Bianca, che è uno dei lasciti del periodo in cui la città era sottoposta alla dominazione ottomana. Dopo aver visto questo affascinante luogo, il tour alla scoperta della città può proseguire con la visita ad uno dei poli museali più importanti di tutta la Grecia, ovvero il Museo dei Combattenti Macedoni.
Questo si caratterizza per il fatto di consentire ai visitatori di tornare indietro nel tempo, a duemila anni fa. Capace di far fare un salto indietro nel tempo è anche uno dei quartieri più antichi della città, risalente all'epoca romana, di cui riporta ancora i segni, come ad esempio l'arco di Galerius.
Altri luoghi di interesse a Salonicco
Tra le altre chiese, merita di essere visitate anche la Agios Dimitros, la più grande presente su tutto il territorio greco. Tuttavia, la chiesa più antica di Salonicco è quella di Osios David: al suo interno si può ammirare un mosaico decisamente affascinante e capace di coinvolgere qualsiasi tipologia di viaggiatore.
Infine, si può segnalare il Museo Archeologico e il porto cittadino, vero centro nevralgico dal punto di vista prettamente economico e che ospita una statua di Alessandro Magno. Sempre in tema di personaggi storici molto importanti, impossibile non passare in Piazza Aristotele, che si caratterizza per la presenza di una affascinante statua raffigurante proprio uno dei padri della filosofia.